mercoledì 9 marzo 2016

Quantum Bike Idee

Bicicletta: bi-ciclo, due cicli. Macchina formata da due cicli o ruote utilizzata per il trasporto di persone o cose. Def. Garzantiveicolo a due ruote di uguale diametro azionato a pedali. Etimologia: dal fr. bicyclette, dim. di bicycle ‘biciclo’.

Macchina come dispositivo che consuma risorse che producono un effetto/cambiamento sul sistema. In questo caso la macchina bicicletta è una macchina che consuma le energia/risorse del ciclista per produrre un moto/spostamento dello stesso.

Bicicli quantistici nel Mondo
Teletrasporto Quantistico: trasporto dell'informazione tramite coppie di cicli quantistici (Spin entangled). Una bicicletta quantistica dell'informazione. Il ciclista è l'informazione.

LHC: Bi-ciclo quantistico come doppio ciclo di fasci di particelle quantistiche contro-rotanti. Una macchina complessissima che attraverso una coppia di cicli contro-rotanti di particelle quantistiche produce una avanzamento della conoscenza umana. Una bicicletta quantistica culturale. Il ciclista è l'umanità.
Idee per una Bicicletta Quantistica Reale
Bicicletta Quantistica progetto prototipo:
Telaio bicicletta classica--> moto classico.
Meccanismo del bi-ciclo che fornisce il moto --> quantistico.
Energia fornita tramite pedalata.
Momento angolare ruote quantizzato <---> Spin.
Spin ottenibile tramite superfluido in contenitore ad anello circolare solidale con la ruota.
Moto rotatorio quantizzato. Diversi livelli discreti del momento angolare della ruota.
Bici a Due livelli: avanti/indietro bici semplice
Bici Multi livello: bici a marce (varie velocità). 
Entanglement tra le ruote per il sincronismo
Problema fornitura energia tramite pedalata. Photoni che eccitano il superfluido generati da dinamo a pedali. Probabilità dell'assorbimento del fotone. Non tutte le pedalate generano il moto.
Trasferimento energia fluido-->ruota tramite shutter. Moto scattoso doppio dovuto dalla probabilità di assorbimento e dal sistema di trasferimento del moto.
Problema: non esiste il concetto di ruota ferma (quantum fluctuations). O meglio. Il fluido non può stare fermo se no decoerenza.




Referenze

Bicicletta quantistica racconto sega mentale onda particella in bicicletta.
http://90rpm.blogspot.it/2015/02/bicicletta-e-meccanica-quantistica.html

Bicicletta quantistica la stabilità di una bici
http://www.stukhtra.it/?p=5974

martedì 8 marzo 2016

La Macchina nella Società Moderna

La macchina nella società contemporanea svolge un ruolo centrale. La macchina è intesa, a livello epistemologico, come quel dispositivo che consumando energia e risorse svolge una funzione atta a modificare lo stato di un sistema. In questo senso, la si può ritrovare più o meno ovunque nella moderna società tecnologica. Sia come macchina prodotto della tecnologia, sia come macchina sociale fine a se stessa. Si pensi a organi sociali volti a fornire un qualsiasi servizio del settore terziario. Sia questo le poste, una banca, un tribunale o una qualsiasi forma di burocrazia in generale. L'insieme di regole, protocolli e organizzazione dell'informazione ricorda molto il funzionamento di una macchina, che, in maniera sequenziale organizza, cataloga, rettifica informazioni di qualsiasi forma e produce un determinato cambiamento o risultato (sentenza, consegna della lettera, trasferimento di denaro...ecc.). Per farlo ovviamente consuma risorse, umane se i compiti sono svolti dalle persone, energetiche se è invece il computer il principale protagonista. In ogni caso abbiamo dell'energia che viene introdotta negli ingranaggi del dispositivo che provocherà un determinato cambiamento di stato del sistema sociale. Questo tipo di macchine sociali, sono presenti da sempre nella società umana, e sono il frutto stesso del concetto di una società, intesa come un agglomerato di persone che si unisce e organizza per ottenere un determinato vantaggio/scopo. In questo senso è la società stessa, che in essere, può essere vista come una macchina.

Ma se da un lato è la società umana che in generale funziona come macchina, dall'altro, è innegabile che nel ventunesimo secolo siano le macchine nel loro senso più pratico, ad essere le vere protagoniste. Siamo nell'era dei social network, dei Big-Data e del Machine-Learning. Quella che molto probabilmente passerà alla storia come l'epoca degli albori dell' Intelligenza Artificiale. Viviamo in una quotidianità in cui le macchine tecnologiche la fanno da padroni. Ci svegliamo la mattina al suono della macchina-sveglia, ci prepariamo ad uscire con la macchina-bagno, tramite le cui funzioni curiamo ogni aspetto della nostra igiene personale. Ci rechiamo in ufficio tramite la macchina-automobile o la macchina-del-trasporto-pubblico. Lavoriamo con la macchina-computer e "cazzeggiamo" (mi si passi il termine) con la macchina-cellulare. Il cellulare soprattutto sta diventando, sempre di più da 15 anni a questa parte, una vera e propria macchina-universale di supporto alla nostra esistenza. Con il cellulare non parliamo solo al telefono, ma giochiamo, cerchiamo informazioni, indicazioni stradali, prevediamo il tempo. Si parla sempre più di realtà aumentata ovvero di una serie di funzioni aggiuntive, estensione dei nostri 5 sensi che grazie al cellulare e alla tecnologia in generale riusciamo a percepire in tempo reale. Una macchina come strumento per percepire la realtà in maniera più precisa, più accurata. Una macchina-organo-sensoriale.

Insomma, la macchina e l'uomo nel 2016 incominciano ad integrarsi, a confondersi, a legarsi sempre più. La macchina come uomo (Intelligenza Artificiale) e l'uomo come macchina (Realtà Aumentata). Un connubio sul quale è difficile esprimere un giudizio, che sia buono o sia cattivo sicuramente è, e una cosa è certa: ne vedremo delle belle.

Realtà Aumentata


Intelligenza Artificiale


lunedì 7 marzo 2016

Infinity Jest: La Macchina della Dipendenza

Infinity Jest, David Foster Wallace

La macchina all'interno del romanzo di David Foster Wallace  compare principalmente sotto forma di "Macchina della dipendenza". La macchina come dispositivo che crea una dipendenza nell'uomo,  ma anche come conseguenza o rimedio dalla stessa.

La dipendenza è vista principalmente come conseguenza diretta dovuta all'azione di una macchina. Un dispositivo chimico/fisico che attraverso il suo funzionamento, modifica lo stato psicotico della persona che ne fa uso. Creando quel  meccanismo di appagamento/assuefazione e desiderio alla base del concetto di dipendenza. Questo aspetto assume un ruolo centrale in Infinity Jest dove si vede la macchina iconizzata tramite l'emblematica  "Entertainment Cartridge" (videocassetta di intrattenimento). Una fantomatica serie di videocassette la cui visione  rilascia effetti paragonati a quelli di una sostanza dopante anche letali.
p. 56: "And the dope often gave him a painful case of pleurisy if he smoked it for more than two straight days of heavy continuous smoking in front of the InterLace viewer in his bedroom. It made his thoughts jut out crazily in jagged directions and made him stare raptly like an unbright child at entertainment cartridges" (prima analogia tra videocassette e sostanze stupefacenti).
p. 253: "As in a civilian-type individual receives a certain item. Don't tell me this is news to you guys. Not on InterLace pulse, this item. Arrives via normal physical mail. We're sure you heard, Rémy. A cartridge-copy of a certain let's call it between ourselves "the Entertainment." As in in the mail, without warning or motive. Out of the blue."
p. 925: "Not for your peoples. You wish to protect them? But you can only delay. Not save. The Entertainment exists."
p. 1226: "Just getting the Entertainment out there to hurt us."
p. 1388: " You are saying the Entertainment, a somehow optical stimulation of the p-terminals? A way to bypass Briggs electrodes for orgasm-and-massage pleasures?'"

La macchina può anche essere vista come mezzo parallelo tramite il quale la dipendenza prende forma, non soltanto come causa diretta della stessa. La macchina è quel telefono che non suona mai, attraverso il quale Sig. Erdedy aspetta la chiamata della misteriosa spacciatrice che dovrebbe consegnargli l'agoniata sostanza (marjuana) per andare-fuori un'ultima volta ("to get high one last time").
p. 45: "He did not use the phone to call the woman who'd promised to come because if he tied up the line and if it happened to be the time when maybe she was trying to call him he was afraid she would hear the busy signal and think him disinterested and get angry and maybe take what she'd promised him somewhere else."
Ma la macchina è anche subdolamente icona di una società perversa che ha una continua sete di dipendenza. In questo senso è macchina della dipendenza, come macchina pubblicitaria. Macchina che crea dipendenza da altre macchine. Dispositivo di conoscenza volta al consumo che genera altro consumo. Ne sono l'emblema i titoli del capitoli del libro che fanno riferimento al nome degli Anni passati e in corso. Nella società in cui il libro è ambientato il nome degli anni è venduto alle grandi imprese dell'O.N.A.N. (Organization of North American Nations) come uno spazio pubblicitario qualsiasi.
p. 640:  "CHRONOLOGY OF ORGANIZATION OF NORTH AMERICAN NATIONS' REVENUE-ENHANCING SUBSIDIZED TIME™, BY YEAR
(1) Year of the Whopper
(2) Year of the Tucks Medicated Pad
(3) Year of the Trial-Size Dove Bar
(4) Year of the Perdue Wonderchicken
(5) Year of the Whisper-Quiet Maytag Dishmaster 
(6) Year of the Yushityu 2007 Mimetic-Resolution-Cartridge-View-Motherboard-Easy-To-Install Upgrade For Infernatron/InterLace TP Systems For Home, Office, Or Mobile (sic) 
(7) Year of Dairy Products from the American Heartland 
(8) Year of the Depend Adult Undergarment
(9) Year of Glad"

Nel romanzo la macchina compare anche come rimedio alla dipendenza. Si cita della credenza di una misteriosa/possibile pellicola anti-Entertainment creata dallo stesso regista della pellicola originale.
p. 355: "Steeply flicked some ashes from his cigarette with a coarse thumb-gesture that was not yet feminine. 'But we're not any more sure that they actually do have copies. 
Also, does this quote "anti"-Entertainment the film's director supposedly made to counter the lethality: does it really also exist; this really could be some sort of game for you and the F.L.Q., to hold out the promise of the anti-Entertainment as a chip for concessions. As some kind of remedy or antidote.' "
Un più classico esempio è invece la casa di recupero: Ennet House Drug and Alcohol Recovery House. Una struttura (macchina) per il recupero di persone vittime della dipendenza da sostanze psicotrope quali alcool o droghe.
p. 389: "Ennet House Drug and Alcohol Recovery House was founded in the Year of the Whopper by a nail-tough old chronic drug addict and alcoholic who had spent the bulk of his adult life under the supervision of the Massachusetts Department of Corrections before discovering the fellowship of Alcoholics Anonymous at M.D.C.-Walpole and undergoing a sudden experience of total self-surrender and spiritual awakening in the shower during his fourth month of continuous AA sobriety."



lunedì 22 febbraio 2016

Machine in Political Advertisement motto

Ted Cruz's video for his political campaign for the 2016 Republican Party presidential primaries and caucuses.


One of the official Ted Cruz's web-site pages where the link to the video is present:


The video:




giovedì 18 febbraio 2016

Machines in Infinity Jest

Infinity Jest, David Foster Wallace

Entertainment Cartridges: (pag. 90) "... he wants the living room's teleputer booted and warmed up and the evening's entertainment cartridges already selected and arranged and lined up in dock ready for remote insertion into the viewer's drive."

Electronic Recliner: (pag. 90) "He reclines before the viewer in his special electronic recliner, and his black-veiled, ethnically Arab wife wordlessly attends him, loosening any constrictive clothing, adjusting the room's lighting, fitting the complexly molded dinner tray over his head so that his shoulders support the tray and allow it to project into space just below his chin, that he may enjoy his hot dinner without having to remove his eyes from whatever entertainment is up and playing."

Pump room and "The Lung": (pag. 131) "... getting covertly high in the Enfield Tennis Academy's underground Pump Room and exhaling palely into an industrial exhaust fan." ... (pag. 132) "The Academy's tennis courts' Lung's Pump Room is underground and accessible only by tunnel. E.T.A. is abundantly, embranchingly tunnelled. This is by design." ...(pag. 139)" in turn connected to E.T.A.'s Lung-Storage and -Pump Rooms via a pargeted tunnel constructed by the TesTar All-Weather Inflatable Structures Corp., which together with the folks over at ATHSCME Industrial Air Displacement Devices erects and services the inflatable dendriurethane dome, known as the Lung, that covers the middle row of courts for the winter indoor season."

mercoledì 17 febbraio 2016

Macchine in Cold-Atoms Physics


1. Machines for the study of Cold-Atoms
    1. 1. Theoretical machines
            1. 1. 1. Analytical machines
                        1. 1. 1. 1. Pen
                        1. 1. 1. 2. Pencil
                        1. 1. 1. 3. Paper
                        1. 1. 1. 4. Books
                        1. 1. 1. 5. Library
                        1. 1. 1. 6. Computer (as editor)
                        1. 1. 1. 7. Internet
            1. 1. 2. Numerical machines
                        1. 1. 2. 1. Machines for numerical solutions
                                        1. 1. 2. 1. 1. Computer based solver alghorithms
                                        1. 1. 2. 1. 2. Computer-Cluster based solver algorithms
                        1. 1. 2. 2. Machines for numerical simulations
                                        1. 1. 2. 2. 1. Computer based Monte Carlo algorithms
                                        1. 1. 2. 2. 2. Computer-Cluster based Monte Carlo algorithms
                                                         
    1. 2. Experimental machines
            2. 1. Experiment Setup
                    2. 1. 1. Vacuum chambers
                    2. 1. 1. Vacuum pumps
                    2. 1. 1. Magneto-Optical Traps
                    2. 1. 1. Atoms sources (heated getter)
                    2. 1. 2. Lasers
                    2. 1. 2. Optical Lattice Laser setup
                    2. 1. 2. Shutters
                    2. 1. 2. Optical fibers                                   
            2. 2. Measurement Setup
                    2. 2. 1. Hi-res absorption image camera
                    2. 2. 1. Surveilance cameras

    

mercoledì 10 febbraio 2016

Macchinabolario

Contatore Geiger: inventato nel 1913 da Hans Wilhelm Geiger da cui prende il nome, è uno strumento che misura radiazioni di tipo ionizzante. Il termine "contatore" è riferito all'attività di conteggio delle radiazioni assorbite dallo strumento. Esse vengono rilevate come singoli fotoni, e fisicamente conteggiati e segnalati tramite l'emissione di un caratteristico segnale acustico.

Ciclotrone: Composto dalle parole ciclo-trone  (dal Greco "-tron", suffisso utilizzato per indicare uno strumento). E' un dispositivo che accelera particelle cariche su orbite circolari mediante particolari configurazioni di campi elettromagnetici.

Magnetometro: Composto dalle parole magneto (dal Greco "magnétes líthos", cioè "pietra di Magnesia", località dell'Asia Minore nota per gli ingenti depositi di magnetite) e metro (dal Greco "misurare") è uno strumento utilizzato per misurare l'intensità del campo magnetico.





Machines and Symbols

Brand: Yamaha


Brand: Guinness






The Machine in my PhD

Machine: Boomer Cluster
                Xeon Sandy Bridge Linux Cluster



The Boomer Cluster is a supercomputer cluster located at "The OU Supercomputing Center for Education & Research" at the Oklahoma University, Norman Oklahoma (USA).


mercoledì 3 febbraio 2016

Comics: Ducks, Men and Machines

Comic strip: What the Duck #95
Artist: Aaron Johnson (2006)


When the controversy comes to real



Musica: La macchina e l'uomo

Artista: Kraftwerk
Album: The Man-Machine (1978)



Artista: Muse
Album: Drones (2015)


martedì 2 febbraio 2016

Lettura scelta

Sono uno studente di dottorato in fisica presso il Politecnico di Torino. Mi occupo dello studio di transizioni di fase di tipo quantistico a temperature prossime allo zero assoluto. Come lettura ho scelto Infinite Jest di David Foster Wallace.

Infinity Jest, David Foster Wallace